Via Francigena Day 6: Viterbo-Capranica

postato in: Via Francigena | 0

Tracciato Gps

Dettagli
Viterbo-Capranica

Dettagli tecnici & info

Data17/01/2024
Chilometri
Chilometri effettivi37,25
AlloggioB&B Monticelli
Spesa Alloggio45 euro doppia uso singola

Diario di viaggio

Partenza anche oggi alle 7.

Purtroppo le previsioni del tempo ci hanno preso stavolta ed è veramente una bruttissima giornata, cupa e nuvolosa.

Sono molto incerto su dove fare tappa, dipenderà molto dal meteo.

Prediligo la variante ciclabile per Vetralla, un po’ più breve e sicuramente meno fangosa.

Il primo tratto passa attraverso le “Tagliate Etrusche”, un po’ pericolose quando passano le automobili e anche lo smog resta li a levarti il respiro…

Si costeggia quindi la superstrada sui campi per poi immergersi nella campagna, fra asfalto e sterrati, uliveti e boschi.

Giunto a Vetralla mi faccio fare un panino con il crudo tagliato a mano in un alimentari…ancora me lo sogno la notte, una squisitezza!!!

Ci penso un po’ e mi convinco di arrivare almeno a Capranica (la doppia tappa sarebbe stata fino a Sutri), il tempo sembra reggere…prenoto un B&B.

Ed invece…appena uscito da Vetralla inizia a pioviccicare…ok, non è un gran problema e metto solo la copertura allo zaino.

Si passa in un bellissimo bosco…e proprio mentre lo attraverso inizia a piovere bene a tal punto che si rende necessario l’utilizzo del poncho.

Non lo leverò più fino a Capranica…2 ore e mezza di pioggia incessante e vento…mentre cammino sotto l’acqua mi viene in mente una frase che avevo letto sulle credenziali del Cammino del Salento: “Non esiste buono o cattivo tempo, ma esiste buono e cattivo equipaggiamento” di Robert Baden-Powell…per carità, il poncho fa il suo lavoro…ma che due palle ahahahah…

Come metto piede a Capranica invece smette…contento e contrariato allo stesso tempo faccio un po’ di spesa che oggi cenerò in camera…

Il B&B è molto accogliente e soprattutto asciuttoooo…:)

Il letto comodissimo e impiego un microsecondo a svenire fra le coperte.

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *