Cammino Primitivo Day 8: A Fonsagrada-O Cádavo

Tracciato Gps

Dettagli tecnici & info

Data14/09/2023
Chilometri23,4
Chilometri effettivi26,80
AlloggioOstello per Pellegrini della Xunta de Galicia (Municipal)
Spesa Alloggio10 euro in camera da 11

Diario di viaggio

Oggi ho avuto la conferma che Alfonso II e tutta la sua allegra combriccola erano dei pazzi!

La tappa è stata veramente devastante, sono arrivato a destinazione con tutte e due le ginocchia doloranti e si è aggiunta anche la pianta del piede destro…sono diventato un vero e proprio lazzaretto ambulante!

Ho avuto molti problemi in quelle che più che salite si sono dimostrate delle vere e proprie arrampicate ma, come al solito, ne vale sempre la pena, i luoghi che si attraversano lasciano senza fiato e la natura ti sorprende sempre.

Arrivato ad O Cádavo dopo un’ultima estenuante discesa riesco a trovare posto nell’ostello municipal che è abbastanza carino. Il paese è veramente piccolo, ma è così bello essere al di fuori del caos dei grandi centri…e cresce in me la curiosità di vedere in che maniera reagirò domani…Lugo è una cittadina di quasi 100000 abitanti…

Mentre stendo i vestiti ad asciugare mi fisso a guardare una anziana signora nel campo limitrofo che raccoglie patate a mano aiutandosi solo con una zappetta. Potrebbe avere 1000 anni eppure è lì sotto il sole, e fa veramente caldo, imperterrita a portare a termine il suo lavoro.

Cosciente dei problemi di comunicazione che avrei potuto avere mi avvicino a lei e ci parlo un po’, l’obiettivo è farla riposare all’ombra qualche minuto 🙂

Come previsto riusciamo a conversare abbastanza poco fra italiano, spagnolo e gallego…ma il sorriso che mi fa alla fine quando ci salutiamo mi riempie…

Decido di perlustrare il paesino alla ricerca di un supermercato e mi imbatto in Cho e Carmen che hanno “osato” prendersi una birra senza di me…quindi, a malincuore, pongo rimedio al grave errore commesso 🙂

La cena è stata molto divertente e partiti occupando un solo tavolino man mano che passava il tempo siamo arrivati ad utilizzarne cinque.

Quando da italiano ti rendi conto che riesci ad apprezzare anche una pizza margherita surgelata con origano vuol dire o che sei impazzito o che stai molto bene 😉

Due ragazzi canadesi, soliti prenotare l’alloggio in anticipo, ci allarmano dicendoci che l’indomani a Lugo c’è un festival musicale e per questo motivo c’è carenza di posti letto, loro hanno faticato molto a trovare una sistemazione.

Si scatena la preoccupazione, ma alla fine c’è solo una strategia da utilizzare…partenza il più presto possibile per cercare di arrivare al Municipal prima che sia pieno…

Gallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *